Di fronte alla Catena del Lagorai, in una terrazza soleggiata... qui sorge la bellissima Cavalese

Cavalese e dintorni

Il centro storico di Cavalese è ricco di negozi di artigianato, negozi di abbigliamento, ristoranti, pub, wine bar, palazzi d'epoca e ville. Vi propone anche una bellissima pista da ghiaccio, dove si pattina anche d'inverno. Apprezzatissima anche la piscina comunale con vasche idromassaggio sia interne che esterne.

Dal paese partono gli impianti di risalita Alpe Cermis che accompagnano sciatori ed escursionisti verso spettacolari panorami d'alta quota. Gli impianti permettono di raggiungere anche il fondovalle che in estate è attraversato dalla pista ciclabile delle Dolomiti e in inverno dalla pista da fondo della Marcialonga.

Visite guidate vi permettono di visitare con cura il Palazzo Magnifica Comunità, con un museo-pinacoteca e prigioni ottocentesche. In un altro antico palazzo si trova il Centro d'Arte Contemporanea. Dal centro abitato si dispiegano piacevoli passeggiate nella natura.

Fra i monumenti naturali più ammirati, la cascata di Cavalese e l'albero secolare "Pezo del Gazolin".

CAVALESE D'ESTATE
Sport, benessere e divertimento nell'estate di Cavalese Cavalese, nella bellissima Cavalese, è apprezzata in estate per i suggestivi paesaggi e la tranquillità. All'ospite estivo Cavalese offre ricche possibilità di passeggiate in montagna, a cavallo, escursioni in mountain bike.
Palaghiaccio, piscine, strutture per il fitness e il benessere, parco per il nordic walking nonché varie proposte musicali e gastronomiche di rievocazione storica, completano un ampio ventaglio di opportunità di svago.

CAVALESE D'INVERNO
Dallo sci alpino nelle skiarea più vicine con lo skipass unico Fiemme-Obereggen, allo sci nordico nei centri di fondovalle e di Lavazè, agli splendidi panorami da ammirare in suggestivi itinerari con le racchette da neve ai piedi. A Cavalese si conclude la famosa Marcialonga di Fiemme e Fassa, che si disputa ogni anno l'ultima domenica di gennaio. Al palaghiaccio ha un particolare seguito l'hockey.
Le proposte sportive sono spesso accompagnate da festival musicali (Fiemme Ski Jazz) e intrattenimento.

COSA VEDERE NEI DINTORNI
Vicino a Cavalese, si trovano altrettanto ospitali comuni come Castello - Molina di Fiemme, Carano, Tesero, Daiano, Varena e la piccola Cauriol, quest'ultima nel comune di Pieve di Tesino. Ognuno di questi borghi merita una visita per gli scorci particolarmente suggestivi da fotografare e per le sagre e le feste che le animano. In agosto ci sono mostre dei vini, spumanti e grappe del Trentino.
Le manifestazioni più importanti che coinvolgono la zona sono la "Marcialonga" in gennaio (gara di sci di fondo) e il "Processo alle streghe", sempre in gennaio.

Posizione dell'Agritur La Regina dei Prati e mappa

Un posto tranquillo immerso nel verde dove rigenerare anima, corpo... e palato!

L'agritur La Regina dei prati vi aspetta nel verde della provincia di Trento, nel comune di Cavalese nelle immediate vicinanze della pista di rientro, che porta in fondovalle, dall'Alpe Cermis, per pernottare e degustare i prodotti dell'alveare.

L'agriturismo è ben raggiungibile, si trova nella frazione di Masi, una zona ideale per gli amanti della tranquillità e della natura.